6° Trofeo Valli Bresciane: la conclusione.
Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, inedita coppia costituitasi per affrontare la Mille Miglia con l’Alfa Romeo 6 C 1750 Zagato si sono imposti nel 6°
Trofeo Valli Bresciane – Memorial Cirillo Gnutti che ha richiamato 93 partenti, molti dei quali proprio per testare le vetture per la “Corsa più bella del mondo”.
Alle spalle dei due valtrumplini, Vincenzo Bertoli-Alberto Gamba su Fiat Balilla 508 C che hanno preceduto i bresciani Attilio Bonetti-Agape De Giacomi su
Alfa Romeo Giulia Spider Veloce. La coppa delle Dame è andata a Federica Bignetti Bignetti-Luisa Ciatti con la A.R. Giulietta Spider Veloce del 1960, anche 11esime assolute,
impostesi dopo una bella lotta sull’equipaggio , formatosi nel 2021, di Rossella Torri –Giovanna Ruffini con Innocenti mini Cooper che gara dopo gara si avvicinano ai migliori,
come dimostra il 13° posto assoluto. Al terzo posto tra le dame Emanuela Cinelli-Giulia Rampini con la Renault R 106- 2. Entrambi i membri dei primi tre equipaggi
dell’assoluta e il primo equipaggio femminile sono stati premiati con preziosi orologi offerti da Paul Picot e Calvagna Gioielli Lumezzane. La coppa delle scuderie
è andata all’ Amams Tazio Nuvolari di Mantova. Il “Trofeo Audi Saottini Gruppo Eurocar Italia su 5 prove a parte è andato a Andrea Belometti e Caterina Vagliani su Lancia Lambda.
La prova di media, con classifica a parte, è stata vinta dai Veneti Roberto Miatto-Domenico Morassotti con la OM SS Mille Miglia. Premio offerto dai Centri Porsche Brescia
per il primo equipaggio Porsche a Guido Barcella – Ombretta Ghidotti. Il Kit allenamento offerto da Zero Time a Rossella Torri e Giovanna Ruffini. Il migliore equipaggio interamente straniero a imporsi è stato quello dei fratelli svizzeri Ferruccio e Carlo Nessi su Riley Brooklands.
“Una gara impegnativa come
al solito, dice Andrea Vesco. Per me è stata la prima volta con Fabio in macchina e abbiamo fatto un ottima media sotto i 3 centesimi di errore”. “Conosco la vettura,
aggiunge Salvinelli, che ho guidato quando ero nella squadra ufficiale Alfa Romeo di Arese. Il test è stato importante con prove tecniche,
anche troppo lente per il tipo di vettura che avevamo. Ma quando si corre con Andrea vedi delle cose da puro campione”. La gara è stata apprezzata da tutti,
con velocità che non hanno stressato le vetture più datate e con una navigazione che non permetteva distrazioni. “Una gara adrenalinica, commenta Agape De Giacomi.
Per noi, fermi lo scorso anno, questa è stata la seconda gara dell’anno. Avevamo paura di sbagliare, ma alla fine non ci siamo mai deconcentrati”. Una giornata di
soddisfazione anche per Bignetti Bignetti: “Belle prove, bel percorso, una gara che merita la partecipazione. ”. Soddisfazione infine per il presidente
Ezio Sala e tutto il team di Emmebi 70 scuderia organizzatrice: “Ricevere complimenti da tutti, dice Sala, ci ripaga degli sforzi fatti.
Abbiamo avuto 30 vetture anteguerra che hanno qualificato la manifestazione. Un grazie particolare alle famiglie Gnutti per la confermata fiducia ,
a Paul Picot e Gioielleria Calvagna per i magnifici orologi messi in palio a tutti gli sponsor che ci hanno supportato ed ai partecipanti ”.