10° Trofeo Valli Bresciane

La decima edizione del Trofeo Valli Bresciane-Memorial Cirillo Gnutti che si è tenuta lo scorso 8 giugno, ha avuto tanti vincitori, tra cui certamente gli organizzatori della scuderia Emmebi70. 102 gli equipaggi che hanno preso il via dal Museo Millemiglia di Brescia, di cui 98 vetture storiche e 4 Moderne. Percorso movimentato tra salita, discesa, piano e anche un passaggio in un guado , difficoltà superate anche dalle vetture anteguerra, giusti tempi di percorrenza sulle prove cronometrate e grande attenzione alla navigazione per evitare forti penalizzazioni, sono state le caratteristiche della gara valevole per il Trofeo Nazionale Regolarità e il Memorial Cirillo Gnutti. A questo si aggiunge un dispiegamento di persone, appartenenti all’associazione Carabinieri di Lumezzane che hanno gestito la logistica alla partenza e al Moto Club Lumezzane che in alcuni tratti particolarmente difficili da percorrere per la caratteristica dell’asfalto hanno evitato possibili danni alle vetture indicando dove passare. Il commento finale dei concorrenti è stato il feedback più bello per il Presidente Ezio Sala. “Direi, ha detto Sala, che il bilancio è molto positivo, visto quanto detto dai partecipanti che è quello che per noi conta alla fine. I complimenti avuti ripagano i tanti sforzi e l’impegno che lo staff di Emmebi70 ha messo per tanti mesi. Il parterre dei partecipanti è stato molto qualificato. In vista della Mille Miglia la nostra gara ha permesso le ultime rifiniture per vetture ed equipaggi. Per noi è stato un lustro avere avuto i principali attori che primeggiano “alla gara più bella del mondo” e questo qualifica ulteriormente la nostra manifestazione”. Il bel tempo ha accompagnato gli equipaggi lungo il percorso tra le valli bresciane e il Lago di Garda. Due le gare in cui sono state divise le 70 prove cronometrate disposte sui 160 km di percorso. Le prime 36 valide per la gara titolata, il Trofeo Nazionale di Regolarità, dove non sono classificati i Top Driver e driver A, ha visto la vittoria dei toscani Gabriele Tonarelli e Laura Milani su Autobianchi A112 Elegant del 1973, che hanno preceduto Davide Bertolli- Laura Vicinetto su Fiat 600 del 1957 e Cosimo Gennari – Giovanna Ferrari, su Fiat Uno del 1990. Le vincitrici della coppa delle Dame sono state Nausicaa e Uberta Moretti, su MGB Roadster del 1971. Tra gli under 30 sono risultati vincitori Michele Vecchi-Alessandro Dancelli su A112, mentre le prove a media hanno visto primeggiare i veneti Koby Tovena e Katia Didonè su Alfa Romeo 33. Per la coppa scuderia, trionfo della Franciacorta Motori. Nella Classifica assoluta del TNR hanno primeggiato Andrea Malucelli con Monica Bernuzzi su Lancia Beta Montecarlo seguiti da Vincenzo Bertoli con Doriano Vavassori su Om 665 Superba e Andrea Vesco – Fabio salvinelli. Il femminile è stato conquistato da Emanuela Cinelli e Giulia Rampini sulla loro Mini Cooper Mk II del ’69. Il trofeo Memorial Cirillo Gnutti, sulle restanti 34 prove, dove hanno partecipato tutti i concorrenti, ha visto una bella lotta tra i vincitori Edoardo Bellini-Roberto Tiberti su Fiat 508 C e Andrea Vesco-Fabio Salvinelli, secondi con l’Alfa Romeo 6C 1750 SS, con cui hanno vinto le ultime quattro Mille Miglia. Terzo gradino del podio per i veneti, padre e figlio Luca e Matteo Patron anche loro con Alfa Romeo 6C 1750 SS. La coppa delle dame ha visto la vittoria di Rossella Torri-Marina Scardi su Fiat 1500 S Osca e tra gli Under30 la vittoria è andata a Nicola Barcella con Simone Rossoni su Fiat 508C. Tra le auto moderne, vittoria dei ticinesi Fabrizio Macario-Giovanna Di Costanzo con la Ferrari 488 Pista. Una coppa molto speciale è stata messa in palio dalla Scuderia Nettuno in ricordo del loro socio Valerio Rimondi, recentemente scomparso, sulle pc 2, 22 e 51, i numeri della sua data di nascita. E a vincerla è stato Stefano Pasinato, proprio un socio della Nettuno. Altro premio speciale è stato voluto dal Comune di Lumezzane per il primo pilota residente a Lumezzane, ed è stato vinto da Angelo Seneci su Mg Mk 1 del 1961. Infine , conclude Ezio Sala “ Un grande grazie a Giuliano e Alberto Gnutti del Gruppo Gnutti, che anche quest’anno hanno confermato il loro appoggio e fiducia come main sponsor e alla Gioielleria Calvagna che ha offerto gli orologi Tissot per i primi classificati del TNR e del Memorial Cirillo Gnutti e i premi preziosi per le dame e gli under 30 di entrambe le gare. Un grande grazie anche a tutti gli altri sponsor, ai volontari e a tutti gli equipaggi che ci hanno onorato della loro presenza”.